Il ciclista urbano

Napoli è perfetta per andare in bicicletta, perché ci stanno un sacco di discese.

È l’idea che abbiamo sempre avuto da quando abbiamo iniziato, alcuni anni fa, a percorrere questa città sulle due ruote a pedali.

Va bene, vi starete chiedendo, però poi per tornare al punto di partenza le salite pure ci stanno. Beh, come darvi torto, però per quelle il problema si risolve molto bene, visto che a Napoli abbiamo la Metropolitana collinare (Linea 1) e ben quattro funicolari. Con queste cinque possibilità, vi assicuriamo, si può percorrere la città quasi senza sforzo.

L’accesso della bici, sia in metro che in funicolare, non prevede alcun sovrapprezzo.

Nelle funicolari poi è ammesso l’accesso con la bici senza limitazioni di orario.

Per quanto riguarda la Metropolitana collinare (Linea 1) la bici ordinaria (non pieghevole) può accedere dal lunedì al venerdì soltanto la mattina fino alle 7 e la sera dopo le 20, mentre di sabato e nei giorni festivi senza limitazioni di orario.

Ci sono alcune limitazioni però riguardo al numero di biciclette (limitazioni che non riguardano le bici pieghevoli): nelle funicolari si possono imbarcare al massimo 3 bici, in quella di Mergellina 2 bici. In Metro collinare 1 bici ogni 2 vetture.

Come avrete capito leggendo queste righe sopra se avete una bicicletta pieghevole le limitazioni di accesso ai mezzi pubblici sono nulle. E considerando (almeno questa è la nostra esperienza) che in mezzo al traffico cittadino degli altri veicoli la bicicletta pieghevole ha grandi vantaggi (molto maneggevole, ingombro ridottissimo che le consente di passare dove neppure gli scooter riescono, facilità di salire e scendere dalla bici, posizione in sella molto rialzata che facilita i movimenti per guardare di lato e indietro), noi ci sentiamo di consigliarvi questo tipo di bicicletta per percorrere Napoli.

Spesso ci chiedono: Ma non si fa più fatica a pedalare su una bicicletta piccola come la pieghevole? Come se cioè per andare ad una velocità accettabile si dovesse pedalare molto rapidamente.

La risposta è No, perché è dotata di un cambio di velocità studiato per sviluppare una velocità normale con un ritmo di pedalata ordinario. Questo perché le bici pieghevoli non sono biciclette per bambini, ma bici “piccole” per adulti.